La menzogna di stato e le medaglie d’oro

Orgasmo di stato per la santificazione dei 19 militari, professionisti della guerra, morti a Nassirya, fino a ricorrere alle menzogne della missione di pace, menzogne che servono da paravento alla manifesta violazione dell'articolo 11 della costituzione italiana. E' troppo pretendere che si ammetta il vero scopo della missione in terra irachena, travestita da missione umanitaria (e da quando in qua è umanitaria una missione in armi? Siamo allo stravolgimento lessicale, e non solo in questo caso) ma in realtà in soccorso dell'alleato yankee e per mantenersi i contratti petroliferi in terra irachena, guarda caso stipulati con Saddam proprio per i pozzi di Nassirya. Alla fine, in guerra per spartirsi la torta petrolifera (e per far fare affari ad aziende italiane on la "ricostruzione").

E poi investire della carica di eroi chi dovesse lasciarsi le penne, con la solita retorica patriottardo-nazionalmilitarista. Ma cos'è un eroe?

Il De Mauro scrive nel suo dizionario della lingua italiana:

e||e
s.m.
1 TS mitol., nel mito classico, semidio dotato di eccezionali virtù e autore di gesta prodigiose
2a FO estens., chi dà prova di straordinario coraggio e generosità; chi si sacrifica per un ideale: e. di guerra, morire, comportarsi da e.
2b FO personaggio principale di un’opera letteraria, musicale, cinematografica e sim.: l’e. del racconto, del romanzo; il nostro e., in racconti e romanzi: formula con cui il narratore fa riferimento al protagonista dell’opera
2c FO scherz., chi fa parlare di sé, chi è al centro dell’attenzione: l’e. del giorno, del momento, della festa


Penso che si riferiscano alla definizione 2a: ma che prova di coraggio e generosità, e soprattutto che ideale vi è in un militare che è andato in missione allettato da un sostanzioso aumento di stipendio? E che generosità vi è nel difendere i profitti di una multinazionale?

I familiari dei 19 morti chiedono allo stato la medaglia d'oro. Dovrebbero chiederla invece a chi ha firmato i contratti petroliferi per i  quali sono morti.

E ironia della sorte ieri in tv passava uno spot pubblicitario proprio di quella compagnia petrolifera… 

This entry was posted in No war, no soldiers, Società dell'inforMARCIOne. Bookmark the permalink.